Filosofia, Chi è il vostro pensatore preferito???

« Older   Newer »
  Share  
Cartesio
view post Posted on 20/6/2006, 19:57




Mi permetto di aprire una discussione forse riservata a pochi, ma sicuramente stimolante.
Avete un pensatore preferito???

Comincio io:

sono rimasto affascinato dal pensiero di Michel Onfray, e dal suo famoso libro Trattato di ateologia . Onfray muove dal concetto di ateismo di Bataille per arrivare a quello di ateologia, ovvero come "reale teoria dell’immanenza, un’ontologia materialista" che vede le tre principali religioni come tre grandi contenitori di miti primigenii, di favole, leggende, se non di invenzioni.
Meraviglioso quando ribalta la massima di Dostoevskij, presente nei Fratelli Karamazov, secondo la quale “Se Dio non esiste, allora tutto è permesso”. È vero piuttosto il contrario, precisa Onfray con una controtesi incalzante: “Poiché Dio esiste, allora tutto è permesso”. Inquisizione, roghi, guerre di religione e quant’altro derivano proprio da questo tipo di istanza.
In sostanza Tantum religio potuit suadere malorum.

E voi cosa ne pensate di Onfray?
Oppure diteci chi sono i vostri pensatori preferiti.

Principi il dibattito! :woot:
 
Top
atarassico
view post Posted on 21/6/2006, 00:44




io ammiro per la filosofia politica Marx, il quale però critico molto spesso, soprattutto per l'anacronismo che spesso può avere...ma mi ritengo ugualmente di stampo marxista (almeno per diverse cose);
altri filosofi che ammiro: Schopenhauer, Kierkegard, per alcune cose Nietsche, e poi ce ne sarebbero molti altri.
Anche se il mio preferito probabilmente è Rousseau...
 
Top
ToreCA*DC
view post Posted on 21/6/2006, 00:50




io prediligo (pur avendo una conoscenza liceale della storia della filosofia...quindi abbastanza limitata) platone, hobbes e nietzsche
ovvio che apprezzo molto anche la filosofia di marx...anche se poteva apparire abbastanza scontato...io credo che l'anacronismo, con i dovuti parallelismi e trasportando le situazioni nello sfondo attuale, non sia così predominante nella sua filosofia. il marxismo può funzionare...diversamente da quello che poteva essere teorizzato nell'epoca in cui il filosofo ha scritto il suo pensiero....
sicuramente l'autodistruzione del capitalismo, da lui pronosticata, avverrà....forse non la vedremo noi, ma gli scricchiolii mi sembra già che li stiamo sentendo
cmq più che altro apprezzo questi filosofi per certi concetti singoli...non ho mai avuto la possibilità di eseguire uno studio più approfondito...anche se mi piacerebbe.
sicuramente un giorno lo farò...
 
Top
NouvelleVague
view post Posted on 21/6/2006, 12:25




Io purtroppo non ho mai studiato filosofia.
E mi spiace molto, la vedo come una grossa mancanza :cry:
 
Top
ToreCA*DC
view post Posted on 21/6/2006, 12:33




la filosofia sta nelle opere dei filosofi. comprare i libri e leggerli non è difficile no? a tutto c'è rimedio!
 
Top
NouvelleVague
view post Posted on 21/6/2006, 12:40




CITAZIONE (ToreCA*DC @ 21/6/2006, 13:33)
la filosofia sta nelle opere dei filosofi. comprare i libri e leggerli non è difficile no? a tutto c'è rimedio!

Si si lo so, infatti mi piace tanto leggere, ma vorrei avere delle basi solide, delle spiegazioni. E spesso non se ne trovano in libreria.
 
Top
Tizio Terzo
view post Posted on 21/6/2006, 16:08




Per mè. Senza alcuna ombra di dubbio. Carmelo Bene!!!
....Perchè io non esisto.....
Cioè, di dubi c'è ne sono tanti, ma gli va dato atto di essere talmente incomprensibile, che in fondo in fondo, può risultare interessante, almeno per gli psichiatri di grande fama.
:-)))

Per Nouvelle Vogue: la filosofia è talmente importante che se riesci a vivere bene senza averla letta, perchè dover mettersi a farlo.
LASCIA PERDERE! Sei inteligente anche senza conoscere Loke o tutto l'ambaradan che c'è dietro.
 
Top
LoStregoneBianco
view post Posted on 21/6/2006, 16:13




CITAZIONE (ToreCA*DC @ 21/6/2006, 01:50)
. il marxismo può funzionare...diversamente da quello che poteva essere teorizzato nell'epoca in cui il filosofo ha scritto il suo pensiero....
sicuramente l'autodistruzione del capitalismo, da lui pronosticata, avverrà....forse non la vedremo noi, ma gli scricchiolii mi sembra già che li stiamo sentendo

Macché Marx e Marx leggetevi Max Weber, Aristotele e San Tommaso, con qualche puntatina di Anna Harendt...ah scordavo è ebrea...visti i pregiudizi di qualcuno.
 
Top
ToreCA*DC
view post Posted on 21/6/2006, 16:27




ha ragioen tizio terzo....se vivi bene senza, perchè complicati l'esistenza!!!

weber , aristotele li ho studiati.
s.agostino l'ho letto.
anche s. tommaso.

pregiudizi? uno dei libri che più mi anno colpito è il diario di anna frank.

ma di che ragioni?
 
Top
LoStregoneBianco
view post Posted on 21/6/2006, 16:28




Chi sono i misfits??????
 
Top
ToreCA*DC
view post Posted on 21/6/2006, 16:28




ho fatto solo una mia considerazione su marx...premettendo che cmq ne so poco..paradossalmente ho letto di più s.agostino di marx, a livello di opere, pensa te!
 
Top
LoStregoneBianco
view post Posted on 21/6/2006, 16:28




Allora ti riferivi a me?
 
Top
ToreCA*DC
view post Posted on 21/6/2006, 16:34




dai i numeri???? gnamo sei off topic. si parlava di filosofia. parliamo di filosofia che è interessante...
 
Top
LoStregoneBianco
view post Posted on 21/6/2006, 16:35




Te hai qualche ideuccia amico mio ma sei fuori strada, molto fuori che strada...quasi suv :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
ToreCA*DC
view post Posted on 21/6/2006, 16:49




per piacere moderatore puoi cancellare gli ultimi 5 post compresi i miei ?sono off topc e inquinano la discussione, non hanno contenuti.
con questi la discussione muore....siccome è interessante chiedo di toglierli...
 
Top
16 replies since 20/6/2006, 19:57   284 views
  Share