IO SONO UN ALBERO

« Older   Newer »
  Share  
NouvelleVague
view post Posted on 12/3/2009, 08:55




Una storia che nasce da Betlemme, passa da Costantinopoli e da Parigi per giungere proprio a Montevarchi.

E' il tragitto compiuto dalla Reliquia del Sacro Latte della Madona, custodita nell'Insigne Collegiata di San Lorenzo, tratta dalla grotta del latte a Betlemme e donata a Montevarchi dal conte Guido Guerra tra il 1266 e il 1270.

Grazie a questa storia e alla ricerca compiuta dagli studenti, è stato così possibile per loro tornare alle radici che stanno a fondamento di questa città e così scoprire il senso vero del ricco patrimonio culturale presente ancora oggi nella città valdarnese, a partire proprio dal bellissimo bassorilievo dei Della Robbia, oggi custodito nel museo di arte sacra della Collegiata insieme al tempietto robbiano, realizzati proprio per ricordare quello storico evento, che ha segnato la vita di Montevarchi.

Il volume è frutto del lavoro svolto dai ragazzi che hanno preso parte al concorso “100 itinerari più uno – viaggio in Valdarno – I giovani raccontano” organizzato dall'Ente Cassa Risparmio di Firenze e pubblicato grazie a contributo del Comune di Montevarchi. Il volume è stato consegnato al Vice Sindaco Giovanni Rossi nella mattinata di sabato 7 marzo, il quale lo porterà a Betlemme nei prossimi giorni grazie ad un viaggio che il Vice Sindaco farà in Terra santa, insieme al Sindaco, ad altri amministratori e a un gruppo di studenti dell'istituto professionale Magiotti, per consolidare il gemellaggio in atto da anni con la città dove è nato Gesù di Nazareth.

Il volume tratta della storia della reliquia, di come la reliquia fu consegnata e poi custodita nella Chiesa di San Lorenzo e della storia di Montevarchi dal 1079 ad oggi, delle sue chiese, delle sue feste, delle sue tradizioni, dei suoi tesori artistici, storici e paesaggistici.

Un libro molto semplice, di facile lettura, che ogni cittadino di Montevarchi dovrebbe leggere e conservare per capire il senso delle sue origini.
(viaroma100)
 
Top
0 replies since 12/3/2009, 08:55   115 views
  Share