Che tipo di lettore sei?
Poll choicesVotesStatistics
Da letto9 [50.00%]
Da bagno4 [22.22%]
Da divano2 [11.11%]
Da treno/autobus2 [11.11%]
Da scrivania/cucina1 [5.56%]
Da semaforo rosso (questa è pericolosa, ma esistono persone che leggono aspettando il semaforo verde)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 18)

Che tipo di lettore sei?

« Older   Newer »
  Share  
*Ekate*
view post Posted on 21/11/2008, 12:27




Prendi la posizione piú comoda: seduto, sdraiato, raggomitolato, coricato. Coricato sulla schiena, su un fianco, sulla pancia. In poltrona, sul divano, sulla sedia a dondolo, sulla sedia a sdraio, sul pouf. Sull'amaca, se hai un'amaca. Sul letto, naturalmente, o dentro il letto. Puoi anche metterti a testa in giú, in posizione yoga. Col libro capovolto, si capisce.

Certo, la posizione ideale per leggere non si riesce a trovarla. Una volta si leggeva in piedi, di fronte a un leggio. Si era abituati a stare fermi in piedi. Ci si riposava cosí quando si era stanchi d'andare a cavallo. A cavallo nessuno ha mai pensato di leggere; eppure ora l'idea di leggere stando in arcioni, il libro posato sulla criniera del cavallo, magari appeso alle orecchie del cavallo con un finimento speciale, ti sembra attraente. Coi piedi nelle staffe si dovrebbe stare molto comodi per leggere; tenere i piedi sollevati è la prima condizione per godere della lettura.

Bene, che cosa aspetti? Distendi le gambe, allunga pure i piedi su un cuscino, su due cuscini, sui braccioli del divano, sul tavolino da tè, sulla scrivania, sul pianoforte. Togliti le scarpe, prima. Se vuoi tenere i piedi sollevati, se no, rimettile. Adesso non restare lì con le scarpe in una mano e il libro nell’altra.
Regola la luce in modo che non ti stanchi la vista. Fallo adesso, perché appena sarai sprofondato nella lettura non ci sarà più verso di smuoverti. Cerca di prevedere ora tutto ciò che può evitarti d’interrompere la lettura. Le sigarette a portata di mano, se fumi, il portacenere. Che c’è ancora? Devi fare pipì? Bene, saprai tu.

(Italo Calvino: Se una notte d’inverno un viaggiatore)


 
Top
andy roid
view post Posted on 21/11/2008, 13:13




Io rientro in tutte e cinque le casistiche, anche se quella del semaforo rosso e' quella che capita piu' raramente.
 
Top
NouvelleVague
view post Posted on 21/11/2008, 13:15




Potessi votare 2 volte direi sia letto che treno (anche se in entrambi i casi dopo poco mi addormento).
 
Top
view post Posted on 21/11/2008, 13:29

Signore dei Ferri

Group:
Member
Posts:
1,013
Location:
Base Antiatomica

Status:


letto, alternandomi su un avambraccio e poi sull'altro. il segnale per cambiare è il formicolìo...
 
Top
Miss Negroni
view post Posted on 21/11/2008, 14:37




Ho votato bagno, perchè è il luogo dove leggo più spesso, però in genere riviste (e se non c'è nulla anche il giornale dell'ipercoop o alla peggio le etichette degli shampoo).
Al secondo posto metto il letto, per i libri, ma dopo un pò mi si atrofizza la schiena...
Poi c'è il treno dove leggo i quotidiani gratuiti, i libri no perchè dopo un pò mi fa male la testa e mi brucia l'occhi (dannata miopia). Se sto andando a fare un esame cerco disperatamente di leggere quelle ultime pagine di appunti che mi son rimaste perchè come al solito lascio tutto all'ultimo secondo.
 
Top
NonSonoDelValdarno
view post Posted on 21/11/2008, 15:44




In bagno siamo tutti ottimi lettori. :eh:
 
Top
Valv
view post Posted on 21/11/2008, 17:02




letto in primis (dopo mi addormento che è una meraviglia)
poi treno
 
Top
DEVOMORIRE
view post Posted on 21/11/2008, 17:52




uffa.....io leggo mentre zappo
 
Top
LITTLE-HYENAS
view post Posted on 21/11/2008, 19:53




Io fondamentalmente leggo un pò ovunque, e quasi sempre libri... Ma alcune riviste fanno l'eccezione!!
 
Top
andy roid
view post Posted on 22/11/2008, 11:54




CITAZIONE (LITTLE-HYENAS @ 21/11/2008, 19:53)
Io fondamentalmente leggo un pò ovunque, e quasi sempre libri... Ma alcune riviste fanno l'eccezione!!

la discussione non era sul dove? Ad ogni modo, riviste e libri ovunque, mentre i fumetti tendo a leggerli in casa perche' con la vita da pendolare ho paura che mi si rovinino.
 
Top
ladybird81
view post Posted on 22/11/2008, 15:04




Quando ero pendolare leggevo quasi esclusivamente in treno, mentre la sera a letto era impossibile non addormentarmi perché ero troppo stanca per il lavoro.
Ora invece leggo soprattutto a letto, rilassata...

Altri posti dove leggo volentieri sono nelle sale d'aspetto, per esempio in fila dal dottore o dal dentista (se abbassasse quella musica di m....a che impone ai pazienti leggerei anche meglio)
 
Top
11 replies since 21/11/2008, 12:27   270 views
  Share