il ciclo di Malaussène di Pennac

« Older   Newer »
  Share  
Christa.Päffgen
view post Posted on 30/9/2008, 16:10




sono arrivata un po' tardisu Pennac,dopo che gente che conosco mi ha fatto una gran testa x leggerlo.
ho letto soltanto IL PARADISO DEGLI ORCHI e LA FATA CARABINA, mentre sono a meta' de LA PROSIVENDOLA.
senza dubbio l'ironia,la verve,la freschezza della scrittura rendono Pennac uno degli scrittori piu' godibili da leggere.
 
Top
David Thomas
view post Posted on 30/9/2008, 17:51




Io ho letto due volte IL PARADISO DEGLI ORCHI, che ho sempre apprezzato moltissimo, poi lessi LA FATA CARABINA tre o quattro anni fa ma non mi colpì molto. Adesso, ho LA PROSIVENDOLA sullo scaffale da diverso tempo e ancora non l'ho letto.

Ma se ricordo poco LA FATA CARABINA, posso leggere comunque LA PROSIVENDOLA e capirci qualcosa?
 
Top
Kakki O.o
view post Posted on 30/9/2008, 17:55




Non posso che essere pienamente d'accordo!!
Anch'io ho letto codesti tre e ho iniziato SIGNOR MALAUSSENE..
"Professione Capro Espiatorio" bwuahahahah!!
Benjamin è il protagonista perfetto per un romanzo, ci dovrebbero fare un film!!
(Anzi no, non potrebbe mai rendere quanto i libri)

CITAZIONE (David Thomas @ 30/9/2008, 18:51)
Ma se ricordo poco LA FATA CARABINA, posso leggere comunque LA PROSIVENDOLA e capirci qualcosa?

Senza problemi, alla fine in ogni libro si ha qualche notizia in più sulla famiglia, ma l'intreccio è sempre diverso..
 
Top
19Gamberone87
view post Posted on 1/10/2008, 09:07




signor malaussene è quello che mi è piaciuto di meno, si sa in una saga è difficile che i libri siano tutti uguali, però credo che molto abbia influito la lunghezza(432 pag molto alta per gli standard di pennac) in quanto la sua scrittura secondo me è per i romanzi brevi... la passione secondo therese è secondo me il migliore, diciamo la sterzata che forse doveva essere data con il signor malaussene...
 
Top
andy roid
view post Posted on 1/10/2008, 13:13




CITAZIONE (David Thomas @ 30/9/2008, 18:51)
Ma se ricordo poco LA FATA CARABINA, posso leggere comunque LA PROSIVENDOLA e capirci qualcosa?

Si, io ho letto prima la provisendola (per me l'apice assoluto del ciclo) de la fata carabina e si capisce tutto abbastanza bene. E' dal signor malaussene in poi che imho Pennac ha cominciato a finire le idee.
 
Top
zee
view post Posted on 1/10/2008, 14:04




tutto cominciò col paradiso degli orchi (1985).
poi è uscita la fata carabina (1987) e con la prosivendola (1990) si è conlusa la trilogia originale.

fuori dalla saga dei malaussene ho apprezzato molto 'come un romanzo' in cui pennac scrive una sorta di manifesto/saggio sui diritti/doveri del lettore.

il seguito è stato mero sfruttamento del successo commerciale..
 
Top
andy roid
view post Posted on 2/10/2008, 09:09




CITAZIONE (zee @ 1/10/2008, 15:04)
fuori dalla saga dei malaussene ho apprezzato molto 'come un romanzo' in cui pennac scrive una sorta di manifesto/saggio sui diritti/doveri del lettore.

Si, un saggio interessante che dovrebbero far leggere a tutti i bambini alle elementari, in cui e' espresso il concetto fondamentale: se non ti piace, abbandona il libro!

Molto meno interessante il libretto "grazie".

 
Top
6 replies since 30/9/2008, 16:10   443 views
  Share