Le istruzioni mancanti della moleskine

« Older   Newer »
  Share  
[crazy diamond]
view post Posted on 28/7/2008, 20:59




Ah, la Moleskine. In questi ultimi anni se ne vedono sempre di più. Dopo la chiusura a Parigi, a metà degli anni’80, dell’ultimo produttore se ne perse traccia, fino a quando una compagnia italiana - nel 2000 - ha ricominciato a fabbricarle. Ci scriveva Hemingway! Anche Supùlveda e Chatwin! Van Gogh le usava per gli schizzi! Il marketing è stato semplice e geniale. D’altronde Van Gogh è un artista conosciuto e apprezzato in tutto il mondo , le sue opere sono esposte negli sfondi dei cellulari di tutti i dementi che non sanno usare Google Images e pagano invece 3,99€ ad una rana in 3D che fa il rumore di una marmitta. Come fare a resistere al richiamo? Ma, così come per l’iPod, possiedono una grave mancanza: un manuale sul corretto utilizzo per il target demografico a cui vengono proposte.

Che differenza c’è, fisicamente, fra la Moleskine ed un normale taccuino venduto ad 1/4 del prezzo?

Il materiale con cui è costruita è di qualità maggiore rispetto alla concorrenza. Mentre le pagine dei normali taccuini usano un comune solvente a base di colla, i fogli della Moleskine sono saldati da qualcosa di più resistente e superiore: il senso di compiacimento di chi le compra.

Ho acquistato la Moleskine, come posso introdurre questo importante fatto in una normale conversazione?

E’ semplice. Racconta del tuo blog di poesie “maledette” dove ammicchi al suicidio. Racconta del tuo libro “post-moderno” incentrato su un personaggio risoluto e sarcastico, ma in realtà confuso e fragile, modellato intorno alla tua persona, che hai cominciato a scrivere e vuoi farti pubblicare. Di come tutto ciò fosse impossibile da realizzare per te prima che avessi 60 pagine rilegate tra 2 copertine rigide e una cordicina elastica possedute in precedenza da svariate figure culturalmente rilevanti a cui inconsciamente credi di avvicinarti.

Perchè c’è una chiara connessione tra te ed Ernest Hemingway che viene trasmessa dalla Moleskine. Hemingway ha vinto il Pulitzer e il Nobel, ha assistito alla guerra civile spagnola, ha affondato sottomarini tedeschi fuori dalla costa di Cuba, ha partecipato alla liberazione di Parigi, si è schiantato 2 volte con un aereo ed ha passato gli ultimi anni della vita a farsi friggere il cervello dall’elettroshock per curare la depressione cronica dalla quale era afflitto fino a guarire con successo tramite un colpo di fucile in testa, tu scrivi poesie su splinder usando una rosa rossa che sanguina e gif di Naruto come metafora del tuo stato d’animo.

Devo rimuovere la fascetta con scritto “Moleskine” dai colori saturi e accesi che l’avvolge?

Assolutamente no. La fascetta è stata studiata per farti sembrare un grosso coglione insicuro. Lasciala li.

Sto pensando di andare da un caro amico e di sfogliare una ad una tutte le pagine della Moleskine per mostrargli interamente la complessità della mia produzione artistica. Devo farlo?

Si. E il tuo amico ti restituirà il favore non parlandoti mai più.

Qual è il posto migliore per scrivere sulla Moleskine?

In un caffè antico del centro, su una panchina in un parco fiorito, in una spiaggia. Ah, ma che dico. Dove ti pare, basta che lavori sullo sguardo assorto da scrittore impegnato.

Sono un artista. Mi piace disegnare. Ma non possiedo una Moleskine e vor–

Vai via.

Sono un artista. Mi piace disegnare. Ecco la mia Moleskine. Ecco 60 paesaggi di campagna. Ecco 30 pagine di acquerelli di tramonti. Ecco 20 pagine di arance e mele. Ecco 15 pagine di metropolitane e ritratti di barboni per contestualizzare la mia Opera in un mondo urbano e moderno.

Voglio iscrivermi alla tua newsletter e podcast.

Compro Moleskine da anni, devo scrivere sul mio blog quanto ami la mia Moleskine e non ne possa fare a meno?

Si, ma fai attenzione a non togliere spazio ai sagaci dialoghi con la gente che incontri dove ti lasci sempre l’ultima parola per sembrare più arguto.

E’ la prima volta che acquisto una Moleskine, e mi sembra di essere l’ultima persona al mondo che l’ha comprata. Devo scrivere sul mio blog quanto sia rivoluzionario usare la carta e la penna in questo mondo maledettamente informatico e freddo?

L’idea che chiunque possieda una Moleskine è una illusione creata dal fatto che conosci solo fighetti superficiali. Scrivere un post del genere ti farà diventare uno di loro.

7yearwinter
 
Top
NouvelleVague
view post Posted on 22/8/2008, 09:42




Io me ne voglio comprare una :P
 
Top
xcionkax
view post Posted on 22/8/2008, 09:51




io ce l'ho e me ne vanto!
:D
è molto utile e allo stesso tempo è stilosa
 
Top
NonSonoDelValdarno
view post Posted on 22/8/2008, 10:52




Adovo le mie moleskine..... quella rossa, quella nera, quella con la copertina rigida, quella con la copertina morbida..... le adovo tutte!
 
Top
mmhhh.....
view post Posted on 22/8/2008, 19:38




Anch'io un pò di tempo fa ne ho presa una con grande soddisfazione ed un pò di timore reverenziale, l'unico problema è che appena tornato a casa mi sono sentito ancora più in soggezione.....pertanto l'ho lasciata sul comodino per qualche giorno poi, ancora più intimorito, l'ho spostata nella libreria, dopo qualche tempo ho traslocato.....inevitabilmente ed inesorabilmente scomparsa, ma sono sicuro che il nostro rapporto sarebbe stato estremamente soddisfacente, mi manca tanto......
 
Top
4 replies since 28/7/2008, 20:59   483 views
  Share