Filosofia, Chi è il vostro pensatore preferito???

« Older   Newer »
  Share  
Smanettino
view post Posted on 16/7/2009, 15:29




Il mio pensatore è FRIEDRICH NIETZSCHE, e chi lo considera nazzista fà bene a mollare la filosofia e darsi alle favole!
 
Top
Valv
view post Posted on 16/7/2009, 18:45




anch'io ho una conoscenza limitata della filosofia...fatta solo al liceo, mi piaceva anche ma intorta troppo il cervello

il mio filosofo preferito è NIETZSCHE
è troppo bello come dice chiede di uscire dal nihilismo...non è solo distruttivo

anche Marx è stato un grande

anche HUME m'è piaciuto parecchio (perché il sole deve sorgere domattina?) era un geniaccio da tanti punti di vista (la teoria quantitativa della moneta su cui poggia la "filosofia" - e ci tengo a metterlo tra virgolette - della Banca Centrale Europea viene sostanzialmente da Hume!)

è parecchio difficile avvicinarsi alla filosofia...
ma per chi fosse digiuno (o chi volesse dare una rispolverata) vi consiglio un romanzo che ho letto prima di iniziare a studiare filosofia (cioè prima della terza superiore)
si chiama IL MONDO DI SOFIA di JOSTEIN GAARDER
si legge molto bene, intreccia la trama alla storia della filosofia ripercorrendo per sommi capi la strada del pensiero da Anassagora, Anassimene o come si chiamavano fino al novecento (manca però tutto l'esistenzialismo mi pare..)

straconsigliato come lettura per le vacanze!
me lo rileggeri volentieri pure io
 
Top
16 replies since 20/6/2006, 19:57   284 views
  Share