“MASACCIO INCONTRA L’EUROPA”

« Older   Newer »
  Share  
NouvelleVague
view post Posted on 17/5/2008, 12:15




Nel 2007 fu un successo inaspettato. Per questo l’amministrazione comunale, l’Associazione Pro Loco di San Giovanni V.no e l’Organizzazione del Centro Commerciale Naturale “Vie di S. Giovanni”, hanno deciso di ripetere l’esperienza del “Mercato Europeo”.

“Abbiamo voluto far tornare nel cuore della città e quest’anno sotto i suggestivi alberi di Viale Diaz, l’iniziativa “Masaccio incontra l’Europa” – ha affermato il sindaco di San Giovanni V.no, Mauro Tarchi, - gli stands e le bancarelle dei prodotti tipici dei principali Paesi componenti l’ Europea sapranno fare bella mostra di sé e continueranno ad essere, soprattutto per noi che li accogliamo, simbolo di interculturalità tra diverse nazioni ed esempio di una cultura di pace e di fratellanza tra i popoli”.

“Lo scopo, oltre al piacere di ospitare per il secondo anno consecutivo i “fratelli d’Oltralpe”, resta quello di rinnovare gli ormai consolidati scambi culturali e commerciali – ha dichiarato l’assessore alle attività produttive del comune Mario Marziali – e, siamo certi che i colori ed i sapori delle varie culture dell’Unione riusciranno ancora una volta a catturare l’attenzione dei visitatori, per la verità attesi numerosi anche per quest’anno.

" Inoltre l’iniziativa cade - continua l’assessore - nel terzo fine settimana del mese, tradizionalmente dedicato al Centro Commerciale Naturale. Quindi shopping domenicale tra le bandiere azzurre con le 12 stelle della Comunità”.

La manifestazione prenderà il via già venerdì 16 Maggio alle ore 9.00 del mattino quando apriranno gli stands dei prodotti tipici delle nazioni europee che hanno aderito al progetto.
Non mancheranno, musiche originali, curiosità enogastronomiche e pregevoli manufatti provenienti dalle altre culture del vecchio continente.

Alle 17.45 momento clou dedicato alle degustazioni, in piazza Cavour, delle prelibatezze culinarie europee offerte dagli espositori.
Seguirà, alle 18.00, la fase istituzionale con l’inaugurazione del marcato e taglio del nastro da parte del sindaco della città di San Giovanni V.no, Mauro Tarchi.
Quindi il primo cittadino accoglierà la delegazione europea aderente al progetto Comenius curato dall’Istituto Comprensivo Marconi “A passport to Europe” a significare l’intento vero dell’intera manifestazione, quello soprattutto, degli scambi culturali tra i giovani.
L’evento sarà seguito dalla musica dello storico gruppo bandistico sangiovannese “Concerto Comunale”.

Da non perdere, alle ore 21.00 l’esibizione del gruppo “S.O.A.P” che allieterà e divertirà gli intervenuti.

La festa europea riprenderà alla mattina del sabato 17 Maggio con l’apertura del mercato, prevista sempre per le ore 9.00. Appuntamento poi, nel pomeriggio alle 17.00 con il gruppo “Cixy and the pacemaker”.
Alle 21.00 ancora serata di musiche e colori europei con i “Cover 30”.

Giornata conclusiva quella di domenica 18 Maggio dedicata alla cultura. Alle 9.00 il mercato riapre al pubblico e sarà visitabile per l’intera giornata e a qualsiasi ora insieme al tradizionale mercatino d’antiquariato dei Loggiati di Palazzo d’Arnolfo durante il quale saranno esposti e messi in vendita oggetti e curiosità dell’800 e del ‘900.

Al pomeriggio sarà possibile, grazie al Centro Commerciale Naturale, fare shopping nei negozi del centro storico cittadino, aperti dalle 16.00 alle 20.00, girando magari fra le bancarelle del mercato europeo.
Alle 18.00 visita guidata alla città incluso l’interno del Palazzo d’Arnolfo prima della sua chiusura in vista del restauro per la sua trasformazione in Museo civico.

Nel percorso turistico-culturale del pomeriggio non possono mancare il Museo della Basilica di Maria SS delle Grazie e la mostra dei “Presepi dall’Europa” (allestita nella Cappella del Pellegrino della Basilica-Santuario di Piazza Masaccio) con le bellissime collezioni di Natività provenienti dai Pesi Europei. Chiusura della festa alle ore 19.00 con l’esibizione di “Mariangela e Marco”.
(viaroma100)
 
Top
giu^li
view post Posted on 17/5/2008, 12:18




io ci sono passata ieri...

merita assai.. :D soprattutto per le cose da mangiare ;)

cmq.. se oggi qualcuno ci va.. passate anche dalla libreria fahrenheit 451 in piazza della libertà... c'è una mostra dalle sei e mezzo! :rolleyes:
 
Top
.::lapo::.
view post Posted on 17/5/2008, 19:58




CITAZIONE
passate anche dalla libreria fahrenheit 451 in piazza della libertà... c'è una mostra dalle sei e mezzo! :rolleyes:

cosi', fischiettando??

ehehehe
 
Top
NouvelleVague
view post Posted on 18/5/2008, 21:57




oggi ho visto nel mezzo della fiera una cantante favolosa!!!!

La Dolores O'Riordan valdarnese!!!


GRANDE TIZIANAAAAAAAA
 
Top
luna22
view post Posted on 18/5/2008, 22:16




bellino un monte....ragazzi quei troiaini olandesi con la nutella....odddio boooooooniiiiiiiii
 
Top
purpleVii
view post Posted on 19/5/2008, 20:13




Per me invece quei banchini fanno sempre più schifo, e di conseguenza la roba che vendono. Specie nei generi alimentari.

La paella era stata fatta con riso BASMATI... e un piattino costava 5 euro di venerdi e 7 di sabato... di domenica quanto costava?!?

Ennesimo troiaio di manifestazione.

La prossima volta (che ci sia di nuovo a sangio o che ricapiti ad arezzo ad ottobre) se la mia gola spietata mi tenta nuovamente, colpitemi senza scrupoli alla testa, non voglio tornarci.
 
Top
I Tore
view post Posted on 20/5/2008, 00:47




CITAZIONE (purpleVii @ 19/5/2008, 21:13)
Per me invece quei banchini fanno sempre più schifo, e di conseguenza la roba che vendono. Specie nei generi alimentari.

La paella era stata fatta con riso BASMATI... e un piattino costava 5 euro di venerdi e 7 di sabato... di domenica quanto costava?!?

Ennesimo troiaio di manifestazione.

La prossima volta (che ci sia di nuovo a sangio o che ricapiti ad arezzo ad ottobre) se la mia gola spietata mi tenta nuovamente, colpitemi senza scrupoli alla testa, non voglio tornarci.

quoto...
quella specie di paella (che quando l'ho mangiata..cioè..ho provato a mangiarla io sembrava vomitata) era scandalosa.

(alla fine ho capito anche icche è i riso basmati....ehehe...cioè..l'avevo capito quando me lo spiegasti a gravanella...ma un me ne ricordo più :( )


cmq ennesima iniziativa triste della "città ideale". iniziativa della quale non si sentiva la mancanza, e della quale si potrebbe fare assolutamente a meno per come la vedo io.

a me di sicuro non mi ci rivedono
 
Top
*Ekate*
view post Posted on 20/5/2008, 11:12




CITAZIONE (NouvelleVague @ 18/5/2008, 22:57)
oggi ho visto nel mezzo della fiera una cantante favolosa!!!!

La Dolores O'Riordan valdarnese!!!


GRANDE TIZIANAAAAAAAA

:fonzie: :inchino: Brava davvero!!!!!

Quando il prossimo concerto? :occhiolino:
 
Top
7 replies since 17/5/2008, 12:15   159 views
  Share