Presentazione libro sulle stragi naziste a Cavriglia

« Older   Newer »
  Share  
bandicoot
view post Posted on 28/12/2007, 11:55




Martedì 8 Gennaio 2008 alle ore 18,00
presso la Sala Conferenze "Silvano Poggi" del Circolo Sociale
a Castelnuovo dei Sabbioni

Breve presentazione e distribuzione del volume
"COLPIRE LA COMUNITA' 4-11 Luglio 1944: le stragi naziste a Cavriglia"
di Filippo Boni

Interverranno l'Autore del Volume Filippo Boni e il Sindaco di Cavriglia Ivano Ferri
 
Top
Travissino
view post Posted on 28/12/2007, 13:23




ma non fu già presentato a luglio?
 
Top
Serendipity
view post Posted on 28/12/2007, 13:38




si giampy, ma ci fa sempre piacere se fili ci fa un altro dei suoi bei discorsi.Almeno mi prendo anche la copia che mi ha riservato da tempo visto che da luglio non so riuscita a trovare un minuto per andare a casa sua...
 
Top
Travissino
view post Posted on 28/12/2007, 13:51




ah sìsì ovviamente...non volevo essere polemico, mi sembrava fosse chiaro...anzi più si parla di queste cose meglio è.

io tra l'altro a luglio neanche fui in grado di andarci, quindi stavolta potrebbe essere una bella occasione!
 
Top
I Tore
view post Posted on 28/12/2007, 14:19




bello...se posso ci sarò...a salutare filippo...con il quale dobbiamo iniziare anche una collaborazione sulla stessa tematica con edizione antinebbia....

tra l'altro chi non ha il libro se lo prenda, colga l'occasione..
 
Top
.::lapo::.
view post Posted on 28/12/2007, 14:35




benvengano iniziative come quella di Filippo...

grazie al suo libro c'e' una bella documentazione su quello che hanno passato i nostri paesani...

e adesso, rispetto per il borgo...nessuna speculazione per cortesia, ne cancelli, ne recinzioni...

il borgo deve rivivere, per tutti....ma soprattutto per loro, che in quella piazza c'hanno lasciato la vita...

para no olvidar...4 luglio 1944

image
 
Top
bandicoot
view post Posted on 28/12/2007, 17:07




Sinceramente nn so se era già stato presentato a luglio (purtroppo allora avevo altre cose da fare), ho solo visto un volantino in giro per il comune e ho pensato di inserire la notizia.
Mi fa immensamente piacere che i giovani perpetrino il ricordo, è una speranza per i futuro dei nostri figli.
Probabilmente se tutti quelli della mia età che parlano di generazioni vuote etc. si staccassero dalle televisioni e si confrontassero un pò con voi qualcosa migliorerebbe
RESPECT
 
Top
.::lapo::.
view post Posted on 28/12/2007, 22:45




si spera anche che le nostre amministrazioni si muovano nel PIENO rispetto di quello che rappresenta oggi CASTELLO VECCHIO...

non e' un agriturismo, non ' un pozzo di soldi, e NON LO DEVE DIVENTARE...

deve essere un luogo di memoria, sociale, aperto...

 
Top
Travissino
view post Posted on 29/12/2007, 03:08




CITAZIONE (.::lapo::. @ 28/12/2007, 22:45)
si spera anche che le nostre amministrazioni si muovano nel PIENO rispetto di quello che rappresenta oggi CASTELLO VECCHIO...

non e' un agriturismo, non ' un pozzo di soldi, e NON LO DEVE DIVENTARE...

deve essere un luogo di memoria, sociale, aperto...

ecco...appunto...ne approfitto per rilanciare una domanda che feci diversi mesi fa...

voi altri avete saputo nulla di nuovo su che fine farà castello vecchio?

io no...nel senso...so quello che vi ha detto Lapo...
 
Top
Serendipity
view post Posted on 29/12/2007, 03:12




io non ne so nulla di nulla....voi lassù ni poggio vu siete più informati su questa cosa...quaggiù a valle arrivano poche notizie in merito..
 
Top
.::lapo::.
view post Posted on 29/12/2007, 22:41




ma non l'avevo scritto in un altro post???'

cmq, il progetto prevede l'urbanizzazione del borgo, con nuova strada, abbattimento casa Enel che era all'inizio, abbattimento stabile accanto alla chiesa e ricostruzione nuovo sul modello e stile precendente, ripristino della frana nella piazzetta sotto la chiesa (COSE GIA' FATTE o in parte)

nella zona chiesa ci verra' un centro polifunzionale, di memoria, adibito ad una specie di anfiteatro per conferenze/eventi e negli stabili vicino tutta una serie di infrastrutture per servizi..

il resto, a quanto ho capito io, ristrutturazione degli immobili per farne (200 mi pare) alloggi turistici

sull'ultimo punto c'e' da stare attenti, il Sindaco ha ripetuto piu' volte all'assemblea che il borgo rimarra' di LIBERO accesso per tutti, e non sara' una nuova Fontebussi

ma non vorrei che comunque la speculazione renda il Nostro vecchio paese una disneyland del Chianti...

voglio risentire le stesse vibrazioni che sentivo quando era Castello Vecchio, voglio riavere quella paura che avevo sempre quando scendevo la discesa e sbatteva una finestra...vorrei tornare a far foto, che documentino la poesia e il sogno del giardino dell'asilo...

..vorrei dire ancora: "..oh, perche' un si va a Castello Vecchio??"

occhio, che noi gli occhi ce li abbiamo aperti :B):
 
Top
Travissino
view post Posted on 30/12/2007, 04:21




CITAZIONE (.::lapo::. @ 29/12/2007, 22:41)
ma non l'avevo scritto in un altro post???'

mh...non mi pare...vabè non è un male riparlarne...
 
Top
bandicoot
view post Posted on 30/12/2007, 06:43




il fatto che nel nucleo che circonda la chiesa è che è centrale al borgo venga realizzato un polo museale e spazi polifunzionali , che sono già in fase di realizzazione da parte del comune a cui rimarrà la proprietà credo sia già di per se un buon segno.
Infatti se al centro del paese vengono realizzati edifici pubblici dovrà essere per forza garantito l'accesso al pubblico.
Per quanto riguarda invece il restauro degli edifici credo che sia già ampiamente garantito dalle norme tecniche del regolamento urbanistico.
Comunque se avete bisogno di vedere qualcosa potete tranquillamente venire in comune, mi mandate anche un mp per fissare e vi faccio vedere tutto il materiale disponibile
 
Top
.::lapo::.
view post Posted on 30/12/2007, 13:31




bella zio, sei l'infiltrato e non ce lo dici??? :P :P

che facciamo, ci dobbiamo fidare? io personalmente, super-critico nei confronti della politica, in questo comune mi sto trovando bene, non e' che ci siano problemoni da risolvere, ma cmq mi piace l'approccio alle cose..

poi ha i suoi nei pure il nostro comune, ma non ce lamentiamo....


se hai dettagli puoi postarli? il comune mi rimane un attimino fuori mano... ;-)
 
Top
bandicoot
view post Posted on 30/12/2007, 13:56




gia immagino che cavriglia non sia proprio dietro l'angolo di trafalgar.
Il materiale che ho io è il progetto della parte pubblica e non c'è bisogno di infiltrati sono atti pubblici quindi visionabili da tutti, il resto lo so per sentito dire. Diciamo che il progetto non è proprio facile da postare cmnque qualcuno sapeva già chi sono a quanto ho visto da post precedenti.
Io invece non vi conosco come faccio a fidarmi:) magari venite a mettere le bombe in comune.... terroristi comunisti :) :) :)
 
Top
20 replies since 28/12/2007, 11:55   199 views
  Share