CINEMA & ROCK - QUANDO IL ROCK INCONTRA IL CINEMA, www.valdarnocafe.it/cinemarock

« Older   Newer »
  Share  
NouvelleVague
view post Posted on 14/11/2007, 19:11




Siccome il film è in inglese metto qualche notizia:
Il lungometraggio parla di Curtis, morto suicida nel 1980, la cui voce roca e disperata lo aveva chiamato alla missione a Londra. «Il mio primo film doveva essere su di lui e sulla sua band. La loro musica, la voglia di conoscerli mi ha spinto oltre il villaggio in cui vivevo, mi ha dato la forza di lasciare la casa di mio padre, un rigido ministro protestante che s’inquietava perfino se andavo in giro in bicicletta. Sentivo che solo dopo aver raccontato quel tempo, le loro e le mie origini, avrei potuto voltare una pagina esistenziale importante». A Cannes Control (in Inghilterra esce a ottobre, non ha ancora distribuzione in Italia) è stato apprezzato e premiato: «È incredibile quanto ancora oggi i Joy Division siano amati. La voce di Curtis, le sue parole, la sua musica sono senza tempo.

I ragazzini indossano ancora le t-shirt con la sua bella faccia e gruppi come Killers e Interpol dichiarano di ispirarsi alla sua musica. E il classico Love Will Tear Us Apart è stata rifatto in cento modi diversi, e emoziona sempre». Control - il titolo è tratto dal brano She’s Lost Control - è stato un lavoro lungo e difficile, un progetto durato cinque anni. Corbijn ci ha investito di tasca sua quattro milioni e mezzo di dollari. Il resto ce lo ha messo il manager scopritore del gruppo, Tony Wilson (scomparso lo scorso 10 agosto), che portò i Joy Division in tv nel suo programma So It Goes e pubblicò i loro dischi con la sua etichetta Factory. Coproduce il film la vedova di Curtis, Deborah, dal cui libro Touching From A Distance è tratta la sceneggiatura. Corbijn ha scelto di raccontare più il travaglio intimo e quotidiano di Curtis che le sue carismatiche apparizioni sul palco. «Quello mi pareva fosse stato già fatto nel film 24 Hour Party People di Michael Winterbottom sulla scena musicale di Manchester. Il mio film in qualche modo è una reazione. Là si mostrava un Curtis pubblico. Io ho sentito la necessità di raffigurarlo nelle pieghe più personali. Senza tentare, però, di spiegarlo».

Sam Riley, cantante del gruppo dei 10.000 Things, aveva una piccola parte nel film di Winterbottom. In Control, invece, Corbijn l’ha voluto protagonista. Il creatore di stelle è riuscito a farne brillare un’altra. Perché il giovane inglese incarna in modo impressionante il ruolo tragico di Curtis, morto impiccato a 23 anni (due giorni prima del tour di debutto negli Stati Uniti dei Joy Division). Ed è lo stesso Riley a cantare i brani dal vivo durante le scene dei concerti. Seguendo le vicende sentimentali di Curtis, dilaniato tra l’amore per la moglie Deborah (Samantha Morton) e la giornalista belga Annik Honoré (diventata nella realtà la compagna di Riley), il film racconta la sofferenza esistenziale di un giovane che ha perso il controllo della sua vita, accompagnata a un crescendo di epilessia che sfocerà in esibizioni sempre più convulse e carismatiche, fino alla notte del 18 maggio del 1980, quando metterà fine alla sua vita nella cucina di casa nel sobborgo di Macclesfield, dopo aver ascoltato The Idiot di Iggy Pop.

La storia è scandita pacatamente da una fotografia in bianco e nero, perfetta e sgranata. «Davvero potreste immaginare i Joy Division a colori? La loro era una vita in bianco e nero», sorride il regista spiegando la scelta stilistica.

(XL)
 
Top
NouvelleVague
view post Posted on 15/11/2007, 15:30




Io fra ieri e oggi me lo sono già visto un paio di volte...:wub:
 
Top
Ultraismo
view post Posted on 16/11/2007, 03:34




SERATA STUPENDA, DA BRIVIDI, UNA CONCLUSIONE MERAVIGLIOSA
RINGRAZIO NOUVELLE E SPOON DI CUORE CHE HANNO RESO POSSIBILE LA PROIEZIONE DI CONTROL
E' VENUTA GENTE DA PRATO E DA FIRENZE!!!! :woot:

IL FILM E' BELLISSIMO E DIVENTERA' NEGLI ANNI UN CLASSICO, MI SAREBBE PIACIUTO ANCHE SE NON AVESSI ADORATO I JOY DIVISION E IAN CURTIS, MI SONO COMMOSSO, AL MOMENTO NON TROVO PAROLE PER CRITICARLO. ERO PREOCCUPATO PRIMA DI VEDERLO, NON PENSAVO CHE UN GRANDE FOTOGRAFO COME ANTON CORBIJN RIUSCISSE A DIVENTARE ANCHE UN GRANDE REGISTA (DI SOLITO QUESTO RARAMENTE AVVIENE), POI LA SUA OPERA PRIMA.... SONO SENZA PAROLE....

Tra il pubblico un'atmosfera (ATMOSPHERE!) di attesa e un
silenzio di piacere e di commozione (la qualità video e audio era ottima, quasi
meglio di un dvd originale, strano ma vero) Poi c'era questo fatto della
lingua originale, spaventosamente affascinante, E' stata poi una conclusione
perfetta, con un collegamento tematico e musicale con Velvet Goldmine....

NON RIESCO DAVVERO A SCRIVERE LUCIDAMENTE
GRAZIE A TUTTI COLORO CHE HANNO PARTECIPATO A QUESTA RASSEGNA
SEGUIREMOS! :applauso: N.B. (NON VUOLE ESSERE QUESTO POST UNA SORTA DI AUTOELOGIO DEL FORUM O ALTRO!)

Atmosphere

Walk in silence,
Don't walk away, in silence.
See the danger,
Always danger,
Endless talking,
Life rebuilding,
Don't walk away.

Walk in silence,
Don't turn away, in silence.
Your confusion,
My illusion,
Worn like a mask of self-hate,
Confronts and then dies.
Don't walk away.

People like you find it easy,
Naked to see,
Walking on air.
Hunting by the rivers,
Through the streets,
Every corner abandoned too soon,
Set down with due care.
Don't walk away in silence,
Don't walk away.
 
Top
NouvelleVague
view post Posted on 16/11/2007, 07:19




Film di una bellezza disarmante. Un capolavoro.

E la lingua inglese non fa che renderlo più bello.

Grazie a tutti quelli che hanno partecipato.

 
Top
Cassandra87
view post Posted on 16/11/2007, 10:00




Non ci sono parole per descriverlo......Anche se in lingua originale (e io l'inglese lo parlo poco poco) le immagini e la musica bastano da sole!!!! Non conoscevo bene i Joy Division, quindi posso essere imparziale sotto quel punto di vista ed è bello bello bello.....ma bello non basta.... :lacrime: :lacrime: :lacrime:
Guardando qualche video dei Joy Division, come la trasmissione di Transmission, scena che è nel film, devo dire che Sam Riley è veramente un attore incredibilmente bravo, ed è anche cantata da lui! E' uguale!

Davvero grazie mille a Nougue e Spoon!

Edited by Cassandra87 - 16/11/2007, 10:41
 
Top
purpleVii
view post Posted on 16/11/2007, 10:58




Anche io vorrei ringraziare admins.
Nessun aggettivo sul film. Nonostante le condizioni in cui lo abbiamo guardato mi è entrato dentro come pochi film son stati in grado di fare finora.
La lingua madre rendeva il tutto più affascinante nonostante l'accento londinese (n.d.r. di manchester, sorry) non sia il massimo della digeribilità ; )
Incredibilmente notevole.
[ora mi scarico lo scaricabile]

Edited by purpleVii - 16/11/2007, 20:17
 
Top
diegoc81
view post Posted on 16/11/2007, 12:08




ma non erano di manchester?

comunque tutto molto bello, soprattutto l'attenzione per descrivere la sua persona
 
Top
NouvelleVague
view post Posted on 16/11/2007, 12:35




Si infatti è dialetto di Manchester.

Il film sta girando attraverso varie chiavette USB.
Non fatevelo scappare.
 
Top
*Ekate*
view post Posted on 16/11/2007, 13:09




Essenziale e bellissimo. Anton Corbjin si conferma un piccolo genio.
Da rivedere assolutamete.

Interview with Anton Corbijn, director of Control

Aggiungi al mio profilo | altri Video



Dopo il suicidio di Ian Curtis Anton Corbijn ha girato il video di "Atmosphere" :

 
Top
LITTLE-HYENAS
view post Posted on 16/11/2007, 14:14




Ammetto che nella mia ignoranza ho capito sì e no tre frasi in tutto il film,ma mi ha lasciata veramente a bocca aperta...Definire questo film bello è quasi un'offesa...E' molto di più!
 
Top
fum@ngiolo
view post Posted on 16/11/2007, 14:25




CITAZIONE (LITTLE-HYENAS @ 16/11/2007, 14:14)
Ammetto che nella mia ignoranza ho capito sì e no tre frasi in tutto il film,ma mi ha lasciata veramente a bocca aperta...Definire questo film bello è quasi un'offesa...E' molto di più!

stavo per scrivere le stesse cose, quindi quoto.

la fotografia (il bianco/nero è incredibile) la lingua originale (per quanto per me quasi incompresibile) hanno reso il film incredibilmente toccante....lo vorrei rivedere tradotto, ma la prima visione senza doppiaggio è una cosa che consiglio a tutti assolutamente

bravi admin :inchino:

P.S. ho visto l'ultima parte del film in piedi accanto ad ultraismo e posso assicurare che la sua "emozione" era palpabile, tanto che me l'ha trasmessa...
 
Top
thebronx
view post Posted on 16/11/2007, 14:28




CITAZIONE (fum@ngiolo @ 16/11/2007, 14:25)
CITAZIONE (LITTLE-HYENAS @ 16/11/2007, 14:14)
Ammetto che nella mia ignoranza ho capito sì e no tre frasi in tutto il film,ma mi ha lasciata veramente a bocca aperta...Definire questo film bello è quasi un'offesa...E' molto di più!

P.S. ho visto l'ultima parte del film in piedi accanto ad ultraismo e posso assicurare che la sua "emozione" era palpabile, tanto che me l'ha trasmessa...

sisi e tlha trasmessa vai......tanto ti garbasse poco fattelo trasmettere
 
Top
topicsyna
view post Posted on 16/11/2007, 14:34




favoloso questo film!!...emozionante davvero....!!
anche io nn sono una grande esperta d'inglese... ma cmq per capire la storia bastavano le immagini...parlavano da sole quelle...lui poi ... eccellente!!
impossibile nn immedesimarsi nella sua psiche ....
avete fatto na scelta troppo giusta a scegliere questo film !! :yes:
bravi!!
 
Top
fum@ngiolo
view post Posted on 16/11/2007, 14:36




CITAZIONE (thebronx @ 16/11/2007, 14:28)
CITAZIONE (fum@ngiolo @ 16/11/2007, 14:25)
P.S. ho visto l'ultima parte del film in piedi accanto ad ultraismo e posso assicurare che la sua "emozione" era palpabile, tanto che me l'ha trasmessa...

sisi e tlha trasmessa vai......tanto ti garbasse poco fattelo trasmettere

quando te "l'ho trasmesso " l'altra notte però non ti sei lamentato caro....
 
Top
David Thomas
view post Posted on 16/11/2007, 16:11




*BESTEMMIE APOCALITTICHE*

perché non sono venuto?perché sono idiota?perché non leggo mai tutto il forum?

*si autoflagella*
 
Top
95 replies since 6/10/2007, 09:43   1540 views
  Share